Che cos'é la Termografia


La Termografia è una Tecnica Non Distruttiva di rilevamento delle radiazioni elettromagnetiche nello spettro dell’infrarosso.

Essa si basa su un principio fisico secondo il quale ogni corpo emette energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche infrarosse. Tali radiazioni non sono visibili ad occhio nudo.


Particolari telecamere, dette Termocamere, rilevano le emissioni delle radiazioni infrarosse dei corpi, restituendole sottoforma di Temperature.


La Termografia consente quindi la lettura a distanza delle Temperature superficiali dei corpi.

La Termocamera ha la peculiarità di fornire una visione dell’oggetto che non dipende dalla luce, bensì dal calore emesso; la visualizzazione prende il nome di Immagine Termografica ed è rappresentata attraverso delle mappature cromatiche.


Ad esempio, in una stanza completamente buia non si riesce a scorgere la presenza di una persona o di un oggetto se non accendendo una lampadina o aprendo una finestra; con la Termocamera ciò è possibile poiché essa visualizza gli oggetti, restituendone l’immagine per mezzo delle sue temperature di superficie.

Ricerca ed evoluzione sulla Termografia permettono di avvalersi di Termocamere sempre più affidabili, precise, pratiche e funzionali.

Maggiore sarà l’accuratezza e sensibilità della Termocamera, maggiore risulterà la definizione dell’ immagine termografica ottenuta e la precisione delle Temperature rilevate.

La Termografia è un Esame Non Distruttivo, cioè non danneggia l’oggetto in esame né interferisce con il suo regolare funzionamento.

La non invasività elimina problemi di analisi legati allo spazio che intercorre tra l’oggetto in esame e l’apparecchiatura che effettua il rilevamento.


L’efficacia della Termografia risiede nella sua natura ottica, misurando le temperatura senza arrivare a contiguità o adiacenza coi corpi in esame, purché essi siano a vista. L’oggetto sottoposto a Controllo Termografico deve essere nella sua consueta condizione di esercizio.

Fondamentale è la differenza tra i dati che si possono ottenere attraverso numerosi sensori termici e i dati ottenuti da un’Immagine Termografica definita per mezzo di una matrice a due dimensioni di sensori.

Visualizzare la distribuzione delle temperature superficiali di un oggetto per mezzo di un'immagine termografica guida verso l’immediata individuazione di un’anomalia, di un problema e delle relative cause.

La Termografia è uno strumento utilissimo al controllo termico del corretto funzionamento di apparecchiature elettriche, meccaniche, termiche e alla localizzazione di elementi strutturali e impianti in strutture edilizie.

In sintesi, la Termografia è una sicura e solida metodica di diagnosi per molteplici attività professionali.

Il Controllo Termografico è lo strumento principe sia per rivoluzionare la sicurezza in ambito industriale, sia per modificare l’approccio a quegli interventi manutentivi molto spesso invasivi.

Si ottiene quindi ottimizzazione di risorse e materiali con conseguente risparmio economico.

Altri settori applicativi della termografia riguardano l’ambito medicale, veterinario, la sicurezza ambientale, il restauro del patrimonio artistico ed altro ancora.