Portfolio

Civile-Edile


La Termografia risulta vantaggiosa per:

• Il risparmio di tempo e denaro

• la globalità delle informazioni ottenute

• la rapidità di esecuzione del rilievo

• la capacità di fornire dati sia qualitativi che quantitativi


La Termografia permette di :

• operare all’interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi delle persone

• evitare ulteriori traumi a strutture dissestate, limitando il numero degli interventi invasivi da effettuare

• risparmiare tempo in fase di esecuzione lavori e migliorare la stima dei costi di spesa delle opere da realizzare

• fornire a progettisti e imprese un valido strumento capace di ridurre le incertezze nella quantificazione e definizione delle opere da realizzare, nella valutazione dei tempi e dei relativi costi

Ogni edifico è soggetto a degrado, sia quelli di più vecchia costruzione, a causa dell’invecchiamento dei materiali e della prolungata mancanza di manutenzione, sia quelli più recenti.

Il degrado di un singolo componente riduce l’efficienza prestazionale di una porzione o dell’intero complesso. E’ necessario, pertanto, studiare la struttura dell’edificio, del tipo di degrado e della sua estensione.

La Termografia trova applicazione nel settore Civile-Edile ai fini manutentivi. Essa consente di mettere in evidenza la presenza di differenze e particolarità strutturali su qualunque tipo di manufatto edilizio.

La Termografia effettuata su di un immobile permette di individuare eventuali Difetti Nascosti, Anomalie e Discontinuità di Natura Strutturale. In tal modo, è possibile capire la bontà sia della progettazione che della posa in opera dell’immobile, consentendo, inoltre, di evidenziare strutture architettoniche coperte dalla muratura e successivamente tamponate, oppure evidenziare pregressi interventi di manutenzione.

La Termografia è in grado di individuare risalite e infiltrazione d’umidità non visibili a occhio nudo o dovute all’ubicazione della struttura o al suo grado di isolamento.

Essa può controllare l'efficacia termica del complesso edilizio, sia l'adeguatezza con quanto dichiarato dal produttore che la posa in opera eseguita correttamente.

Inoltre può dare indicazioni molto utili per Restauri di Monumenti ed Edifici in genere.

Si possono mettere in luce le costruzioni reticolari ricoperte dall’intonaco o la trama della muratura sottostante, individuare con buona approssimazione aree di distacco del rivestimento superficiale quale intonaco, marmo o cortina. E’ possibile quindi pianificare con assoluta precisione gli interventi di ripristino da effettuare.

Nel settore Civile-Edile la Termografia si occupa dell’Individuazione di Aree con Ponti Termici, i quali, limitando l'isolamento termico di un edificio, sono una via preferenziale per gli scambi di calore da e verso l'esterno. I Ponti Termici generano umidità e muffe all’interno della struttura e quindi facilita la possibilità di programmare interventi d'isolamento.

In tal caso l'utilizzo della Termografia permette notevoli risparmi evitando interventi invasivi d'ispezione diretta, quali ad esempio il completo smantellamento di pareti o di pavimenti.

La Termografia mette in rilievo quelle aree degli immobili più carenti dal punto di vista energetico; previene i maggiori costi dovuti a uno spreco di riscaldamento in inverno o di condizionamento in estate.

La Termografia infine può essere anche utilizzata negli edifici per effettuare una mappatura precisa della posizione di cavi elettrici e tubature all'interno di una parete o di un pavimento, nonché l'individuazione di condotte idrauliche e relative perdite.

Le recenti leggi per il rendimento energetico nell’edilizia fanno sì che la Termografia sia una applicazione precisa e consente il supporto per il rispetto dei parametri legislativi in materia di certificazione.