La Manutenzione Predittiva

In ambito industriale l’attenzione alla gestione delle apparecchiature è finalizzata alla sicurezza e al contenimento dei costi aziendali e di manutenzione. La stima sulla vita media di un’apparecchiatura o di un componente in genere teneva conto di diversi parametri, quali la gravosità del carico a cui il sistema era sottoposto, le sue condizioni ambientali e l’insieme di continuità e picchi di lavoro a cui erano sottoposte le stesse apparecchiature. Molto spesso era la prova empirica ad aiutare la determinazione della vita residua.

La manutenzione era basata quindi sulla presunta durata dei componenti e nella loro sostituzione una volta trascorse le ore di esercizio entro le quali, presumibilmente, il componente non dovrebbe danneggiarsi.

Questa era la Manutenzione Preventiva.

Oggi si cerca maggiore precisione riguardo l’approssimarsi della fine lavorativa di un componente per limitare costi, malfunzionamenti e addirittura danni.

Due diverse tipologie di danno sono opposte tra loro:

  1. il componente, sostituito dopo le ore previste di esercizio, poteva ancora essere utilizzato per un numero imprecisato di ore di lavoro. La sua anticipata sostituzione generava una perdita economica.

  2. il componente cessava di funzionare regolarmente prima del trascorrere della sua presunta vita media e portava al fermo macchina e nei casi più gravi all’incendio. Con la sostituzione di quanto danneggiato si cercava di ripristinare il regolare funzionamento dell’apparecchiatura stessa.

Questa è la Manutenzione Correttiva.

Il fermo macchina è un evento che origina gravi complicazioni nella vita operativa di un’industria con inesorabili aggravi di costi e perdite di tempo. Nei casi più gravi, l’incendio, che potrebbe verificarsi in caso di pericolose anomalie, può portare al tracollo della struttura industriale con enormi ripercussioni sull’ambiente, sul tessuto lavorativo locale e sulla possibilità dell’imprenditore di continuare l’attività aziendale.

La Manutenzione Predittiva invece accresce la Produttività, la Sicurezza sul posto di Lavoro, con innegabili vantaggi economici sulla Gestione Aziendale e sulla Manutenzione.

L’esigenza impellente è di dotarsi di un protocollo di manutenzione che possa monitorare le apparecchiature durante la loro vita lavorativa.

E' necessario quindi disporre di informazioni per intervenire soltanto quando e laddove è necessario, e non intervenire laddove e quando non serve.

Questa è la Manutenzione Predittiva.

La Termografia è lo strumento cardine per effettuare una manutenzione predittiva, mirata, economica e rapida.

Essa controlla ogni apparecchiatura che generi o impieghi Energia, ne osserva i valori e le variazioni di Temperatura prima dell’insorgere di alterazioni o discontinuità termiche che possono tradursi in anomalie di funzionamento.

In tempo reale, con una visualizzazione dell’Immagine Termografica di superficie dell’oggetto in esame, si possono avere informazioni sulle sue condizioni di funzionamento e sulla reale e non presunta vita residua.